Chrysalide – Premio Binding di promozione della letteratura
Bando
La Fondazione Sophie e Karl Binding indice ogni due anni, rispettivamente ogni quattro, un concorso letterario che vuole premiare un progetto di opera prima letteraria in lingua italiana. Subentrando alla Fondazione Studer/Ganz, ne raccoglie il testimone e ripropone i Premi Studer/Ganz nella nuovo forma ma con un nuovo nome.
Nel 2025, la Fondazione Sophie e Karl Binding assegnerà per la prima volta nella Svizzera italiana il premio Laboratorio Chrysalide – Binding per la letteratura.
Tra i progetti pervenuti, una giuria selezionerà 3 – 5 testi finalisti, progetti che verranno discussi durante due laboratori di scrittura di due giorni ciascuno, ai quali si affiancherà una presentazione pubblica del proprio lavoro in occasione di un festival letterario.
Giuria
La selezione è curata da una rinomata giuria di mediatrici e mediatori letterari, autrici e autori. I membri della giuria 2025 sono: Raffaella Romagnolo e Vinzenco Todisco. Non si darà corso a nessuna corrispondenza in merito alla decisione della giuria.
Informazioni sul bando
Ufficio Chrysalide
c/o A*dS Autrici ed Autori della Svizzera
Konradstrasse 61
8031 Zürich