Il Premio e la sua storia – La Fondazione Studer/Ganz

La fondazione Studer/Ganz è nata nel 2005 grazie a un lascito privato e alla rimanenza del fondo Hermann Ganz dell’allora società svizzera scrittori e scrittrici (SSV), oggi denominata Autrici e autori della Svizzera (A*dS).

Dal suo esordio e fino alla fine del 2023, la Fondazione ha offerto sostegno diretto a scrittrici e scrittori di nazionalità svizzera o residenti in Svizzera che erano all’inizio della loro carriera e nella cui vita la scrittura letteraria occupava un posto centrale.

Lo scopo della Fondazione si è concretizzato tramite varie misure di promozione della letteratura nelle diverse regioni linguistiche della Svizzera. Ogni due anni, a partire dal 2006, nella Svizzera tedesca è stato indetoo un bando di concorso per il miglior manoscritto inedito. Il concorso è aperto alle persone di nazionalià svizzera oppure residenti in Svizzera. A determinare il vincitore del Premio tra i manoscritti inoltrati e assegnare la menzione per la cura editoriale, è una giuria di esperti. Il Premio è articolato in due parti: una somma di 5000 franchi è assegnata all’autore e il suo inedito viene pubblicato presso una casa editrice svizzera a spese della Fondazione. Per le edizioni del 2006/2008/2010 la pubblicazione è stata assegnata a Limmat Verlag, per quelle del 1012 e 2016 a Dörlemann Verlag, e per le edizioni del 2018/2020 e 2022 a Lenos Verlag. Nel 2015 è stato introdotto il Premio di lingua italiana, per il quale è stato adottato la stessa struttura come per quello di lingua tedesca, con pubblicazione presso l’editore Garbiele Capelli (nel 2015, nel 2017 e nel 2021).

Inoltre, nel 2007, la Fondazione ha inaugurato il concorso Prix Atelier Studer/Ganz per la Svizzera romanda, con una formula lievemente diversa rispetto a quella delle altre due regioni linguistiche. Il concorso si rivolge ad aspiranti autori di racconti brevi. Tra i testi inoltrati una giuria seleziona sei autori, ai quali viene offerta l’opportunità di partecipare a due laboratori di scrittura creativa di quattro giorni ciascuno sotto la direzione di due professionisti. Il laboratorio di scrittura si chiude con una lettura in pubblico dei testi premiati, che si svolge in una delle maggiori città della Svizzera romanda (Losanna o Ginevra).

Il Consiglio di Fondazione è composto da almeno tre membri, tutti attivi in ambito letterario. La Fondazione ha sede presso l’associazione Autrici e Autori della Svizzera (A*dS), che mette a disposizione la propria segreteria. Avendo esaurito il capitale, alla fine del 2023 il Consiglio di Fondazione Studer/Ganz ne ha deliberato lo scioglimento. La promozione dei giovani talenti letterari in Svizzera, missione che sta molto a cuore alla sua fondatrice, sarà portata avanti dalla Fondazione Sophie e Karl Binding sotto il nome di Chrysalide.